Master di I Livello in Metodologie e Tecnologie per l’Inclusione degli Alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento
Riferimenti Normativi
Questo Master è istituito in conformità alle normative vigenti per i corsi universitari di specializzazione: D.M. 509/1999, art. 3, comma 9 del D.M. 270/2004 e il Regolamento Didattico dell’Ateneo “Leonardo da Vinci” e il Regolamento per l’istituzione e gestione dei corsi di formazione (D.R. 21 del 17.12.2019). Vengono considerati validi per l’ammissione solo i titoli rilasciati da università riconosciute, statali o non statali.
Obiettivi del Master
Il Master in Metodologie e Tecnologie per l’Inclusione degli Alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) forma professionisti esperti nella didattica inclusiva, per promuovere un ambiente scolastico e formativo favorevole agli studenti con DSA, tra cui dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia. I corsisti acquisiranno competenze nel progettare, organizzare e gestire interventi didattici che integrano misure compensative e dispensative previste dalla Legge 170/2010, con particolare attenzione alla lingua italiana e alle lingue straniere.
Programma del Corso
Il corso è strutturato in moduli che approfondiscono la comprensione dei Disturbi Specifici di Apprendimento e forniscono strumenti concreti per supportare l’apprendimento in classe. Si studieranno metodologie didattiche innovative e tecnologie inclusive, utili a superare le barriere di apprendimento. Inoltre, il programma include tecniche specifiche per insegnare l’italiano e le lingue straniere agli studenti con DSA.
Requisiti di Ammissione
Per iscriversi, i candidati devono possedere:
- Una laurea secondo gli ordinamenti didattici antecedenti o successivi al D.M. 509/1999 o al D.M. 270/2004.
Possono accedere anche coloro che hanno conseguito all’estero un titolo accademico ritenuto equipollente. L’Università procederà alla valutazione dei titoli esteri per determinarne l’idoneità ai fini dell’iscrizione.