Master di I Livello per “L’Insegnamento delle Discipline Geografiche negli Istituti Secondari di I e II Grado”
Riferimenti Normativi
Il Master è istituito in conformità al D.M. n. 509 del 3 novembre 1999 e all’art. 3, comma 9 del D.M. n. 270 del 22 ottobre 2004, nonché in base al Regolamento Didattico dell’Ateneo “Leonardo da Vinci” e al Regolamento per l’istituzione e gestione dei master universitari e dei corsi di perfezionamento, aggiornamento e formazione (D.R. 21 del 17 dicembre 2019). Sono valutati solo i titoli rilasciati da università statali o legalmente riconosciute.
Finalità del Master e Destinatari
Questo Master Universitario di I livello è rivolto a:
- Laureati magistrali che desiderano completare la loro formazione interdisciplinare per accedere alla classe di concorso A-21 per l’insegnamento della Geografia nelle scuole secondarie di I e II grado.
- Docenti e professionisti che intendono integrare il loro curriculum con le competenze richieste per il Tirocinio Formativo Attivo (TFA) e la partecipazione ai concorsi scolastici per la classe di concorso A-21, secondo la tabella ministeriale di riferimento.
Il Master è progettato per fornire allo studente abilità e competenze necessarie per l’efficace gestione del processo di insegnamento/apprendimento delle discipline geografiche. Verranno sviluppate competenze settoriali e una sensibilità didattica, indispensabili per rispondere al bisogno di conciliare una solida conoscenza della geografia con un approccio didattico innovativo e inclusivo.
Descrizione del Master
Il percorso formativo del Master è strutturato in singoli esami, per un totale di 60 CFU. Questi crediti formativi sono mirati a completare la formazione dei docenti che desiderano soddisfare i requisiti per la partecipazione ai percorsi abilitanti della classe di concorso A-21 “Geografia”.
Sebbene il Master non fornisca abilitazione diretta, esso rappresenta un completamento formativo rilevante per l’accesso ai concorsi pubblici nel settore educativo e per coloro che intendono qualificarsi ulteriormente nel campo dell’insegnamento delle discipline geografiche.